Anche la Logistica deve tenere conto del continuo progresso tecnologico, obbligando quindi le aziende a mantenersi aggiornate per rimanere al passo con le innovazioni e per avere successo.
Ecco allora alcune tendenze tecnologiche che influenzeranno la logistica a partire dal 2023.
- I sistemi basati sul cloud: fanno parte di una gestione efficiente della supply chain e permettono alle aziende di ottimizzare i processi logistici; dalla fabbricazione dei prodotti all’imballaggio, dallo stoccaggio al consumatore finale. I sistemi cloud sono inoltre garanzia di protezione da frodi.
- I sistemi di intelligenza artificiale (AI) come i droni a supporto o a sostituzione dei lavoratori fisici, per la movimentazione o la consegna di risorse. A cui si affiancano i sistemi di automazione dei processi robotici (RPA) che portano all’interno della supply chain l’automazione al fine di un risparmio di risorse e di una maggiore efficienza.
- Internet Of Thinghs: tecnologia per la quale si prevede una crescente richiesta nei prossimi 3 anni, perché permette alle aziende di tenere traccia dell’intero ciclo produttivo di un prodotto (conservazione, stoccaggio, movimentazione, ecc.). il vantaggio è la raccolta dati in tempo reale, al fine di migliorare il servizio e di permettere alle aziende di specializzare i propri prodotti.
- La blockchain, che permette di avere una maggiore trasparenza sull’intero settore logistico, portando: ad un risparmio sui costi, tempistiche più veloci, ulteriore protezione ai clienti contro eventuali frodi, tracciamento dei prodotti, riduzione degli errori e ottimizzazione di approvvigionamenti per le aziende.
- La sicurezza informatica, che tutela l’azienda da minacce e attacchi informatici. Un attacco informatico comporta perdite economiche. Avere quindi una gestione multidimensionale dei servizi aziendali può prevenire fino al 90% di attacchi tecnologici – come sostenuto da Gartner.
- La digital twin – integrata con l’AI – che permette di creare un clone virtuale di una situazione reale, a cui è possibile apportare modifiche e aggiornamenti per testare e scoprire metodi di produzione efficienti prima di adottarli in concreto. Ciò procura vantaggi sulla concorrenza.
- Il metaverso , il mondo virtuale che può sostituire diverse operazioni quotidiane, come incontri di lavoro con Paesi stranieri fatti nel metaverso o l’uso di criptovalute per acquistare prodotti e servizi.
Di fronte a queste innovazioni tecnologiche è facile comprendere come la gestione della supply chain sia in continua evoluzione, poiché strettamente correlata allo sviluppo tecnologico.