AMBROSIANO GROUP

News

La logistica sostenibile nell’era degli ESG

mod

Environmental, Social e Governance, aprono nuove opportunità di sviluppo per le aziende e nuovi modelli di business. Ecco gli obiettivi della supply chain green.

I clienti di tutti i mercati chiedono sempre di più che la priorità delle imprese comprenda l’investire in nuovi metodi di business che includano applicazioni alle tematiche contenute nei modelli ESG (Environmental, Social e Governance). Essi aprono a nuove opportunità di sviluppo, anche per quanto riguarda la green supply chain. Il modello ESG si intreccia a una serie di parametri di misurazione e di standard cui si devono ricondurre le attività operative di un’azienda per ottenere determinati risultati dalle attività ambientali, sociali e della governance.

L’efficientamento della gestione e della pianificazione delle attività che si svolgono nell’ambito della catena di distribuzione, dall’acquisto delle materie prime, all’uso del consumatore finale, permette di rendere il futuro sostenibile e contribuire a migliorare, nel medio e lungo termine, la performance degli investimenti.

La logistica sostenibile o logistica green è una catena degli approvvigionamenti, acquisti e vendite, sostenibile sotto il profilo ambientale: basata sulla collaborazione fra imprese che è in grado di offrire soluzioni di trasporto, consegna e riciclo delle merci e dei prodotti, tagliando gli sprechi, ottimizzando i consumi e promuovendo il riuso, con notevoli risparmi e ritorni economici in quanto ad immagine e reputazione aziendale. In essa fa parte anche la logistica sostenibile dell’ultimo miglio, cioè l’atto finale della catena di approvvigionamento, che si conclude con la consegna al cliente finale. Ambrosiano Group fa attenzione alla sostenibilità, ottimizzando gli itinerari e studiando percorsi di consegna ad hoc, differenziando il processo distributivo, per ridurre le emissioni e rispettare le normative ambientali, oltre che utilizzare packaging sostenibili. La mobilità dei beni e dei servizi ricopre un ruolo fondamentale e deve essere gestita in modo attento e lungimirante tramite strategie e politiche di trasporto che includano, oltre ad aspetti di tecnici ed operativi, anche i modelli ESG.

Implementando una logistica sostenibile, è possibile ridurre le emissioni di CO2 nei seguenti modi:

  • Ridurre il numero di viaggi non necessari e ottimizzare il carico dei mezzi;
  • Scegliere i percorsi che hanno il minor numero di interruzioni o fermate, facendo così girare il motore alla massima efficienza.
  • Passare all’energia pulita e mezzi elettrici nelle aree urbane, come Ambrosiano Group fa ogni giorno con il progetto di consegna a domicilio in collaborazione con i supermercati Tigros.
  • Utilizzare i dati per migliorare i sistemi inefficienti all’interno della supply chain;
  • Ottimizzare la pianificazione del percorso con i dati in tempo reale, compresa la carbon footprint.

Gli obiettivi della logistica green sono, quindi: ridurre i costi, ottimizzare i consumi, incrementare l’immagine e la reputazione aziendali, così da favorire il legame con il territorio e con i clienti, aumentando l’efficienza dei processi.

In Ambrosiano Group, da anni, ci impegniamo per contribuire al miglioramento della supply chain e contribuiamo a creare valore condiviso con iniziative che possano generare bene per il territorio in cui operiamo e per i nostri dipendenti. Seguiamo i clienti sia nella fase progettuale, che in quella gestionale e operativa e gli aiutiamo a minimizzare i costi, focalizzandosi sul business.

Il nostro team di esperti è sempre pronto ad aiutarti per progettare o per ottimizzare la tua logistica e aumentare l’efficienza lungo la Supply Chain.

SUGGERITI PER TE