AMBROSIANO GROUP

Top Clients

01

MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI GENOVA

Il Mercato Ortofrutticolo di Genova è stato inaugurato il 25 ottobre 2009. Rappresenta un polo di eccellenza della logistica nazionale grazie alla sua struttura moderna, la posizione strategica (vicino al Porto di Genova, alla piastra logistica e alla rete autostradale), gli ampi spazi (il Mercato di estende su un’area di circa 82.000 mq, con una superficie coperta di ben 32.000 mq) e le tecnologie all’avanguardia utilizzate per tutte le procedure.

Questo centro agro alimentare è in grado di rispondere alle esigenze di una vasta clientela grazie alla concezione moderna della sua struttura, la rapidità di accesso, carico e scarico e l’ampia disponibilità di frigoconservazione.

AMBROSIANO PER IL MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI GENOVA

Lo staff di Ambrosiano si occupa quotidianamente del ricevimento della merce, lo scarico, il posizionamento presso i vari stand dei grossisti così come della preparazione degli ordini e della logistica di carico degli stessi dalle 19:00 della sera alle 9:00 del mattino successivo, dalla domenica al venerdì. Altro servizio importante, in grado di abbattere tempi e costi della distribuzione è il servizio di transit point all’interno dell’area del Mercato anche durante il giorno, con un’operatività 24 h su 24 e 7 giorni su 7. Grazie all’utilizzo delle ribalte Ambrosiano esegue per conto di clienti esterni le operazioni di scarico merci, controllo quantità e qualità delle stesse, smistamento dei colli e successivo carico degli stessi verso i luoghi di stoccaggio e destinazione.

ALCUNI DATI

02

CARREFOUR

Carrefour SpA è una famosa catena di supermercati e ipermercati francesi diffusi dal 1959 e presenti oggi in 30 Paesi del mondo. L’azienda è il primo distributore del mercato europeo e solo in Italia sono presenti più di mille punti vendita Carrefour con diverse insegne: Carrefour, Market, Express, Docks Market e Gross Iper.

Carrefour copre una vasta gamma di prodotti presso gli store e le offerte vanno dagli alimenti ai capi di abbigliamento, dalla cura della persona e della casa ai libri e cancelleria.

I marchi Carrefour Market ed Express sono franchising appartenenti attualmente a circa 400 imprenditori con un totale di 637 punti vendita.

AMBROSIANO PER CARREFOUR

Con oltre 230 operatori impiegati quotidianamente, Ambrosiano Group gestisce chiavi in mano, per conto di Carrefour, due importanti CE.DI (Centri di Distribuzione) regionali: Rivalta (To) e Casella (GE). All’interno di questi siti Ambrosiano si occupa quotidianamente della ricezione, dello stoccaggio e della preparazione della merce food, no food e freschi per gli approvvigionamenti dei punti vendita di Piemonte e Liguria.

Al fine di efficientare le attività Ambrosiano, in sinergia con Carrefour, ha implementato nel corso degli ultimi anni una serie di soluzioni tecnologiche -quali ad esempio voice picking, digitalizzazione documentale e tracking attività- e di automatizione che hanno diminuito inefficienze e fenomeni di autoconsumo.

Questi elementi hanno permesso al CE.DI di Casella di diventare – per il terzo anno consecutivo- all’interno del gruppo Carrefour il CE.DI più performante in Italia

ALCUNI DATI

Rivalta (To)
Casella (Ge)

03

METRO CASH&CARRY

METRO è un’azienda della grande distribuzione tedesca fondata nel 1964. 

Il gruppo Metro è giunto in Italia nel 1972, anno dell’apertura del Cash & Carry di Cinisello Balsamo, Milano.

Si tratta di un gruppo diversificato che conta numerose insegne legate: ai Cash & Carry, alle grandi superfici specializzate in elettronica, agli ipermercati e ai grandi magazzini. Trattando, di conseguenza, svariati articoli.

Un venditore all’ingrosso di prodotti alimentari, attrezzature professionali per le attività della ristorazione e servizi innovativi digitali.

AMBROSIANO PER METRO

Ambrosiano Group gestisce, con uno staff di circa 80 operatori, la supply chain relativa a tutti i negozi Metro dell’Emilia Romagna. Il personale Ambrosiano si occupa quotidianamente sia della ricezione e dello stoccaggio della merce nei magazzini adiacenti ai punti vendita, sia del posizionamento prodotti all’interno dei negozi.

Una logistica prettamente orientata al merchandising, dunque, con un’attenzione al dettaglio che mira ad ottenere una qualità dell’assortimento che, oltre ad efficientare tempi e costi, segua tutti i principali canoni del visual merchandising per il retail.

ALCUNI DATI

Punti vendita di:
GENOVA, LA SPEZIA, VENTIMIGLIA, PISA, LUCCA, BOLOGNA, FERRARA, RAVENNA.

04

SOGEGROSS

Il Gruppo Sogegross è tra i primi dieci gruppi privati in Italia nel settore della grande distribuzione organizzata (GDO), con il suo centro direzionale a Genova. È attivo nella maggior parte delle regioni del Centro-Nord Italia con una presenza capillare nelle più importanti tipologie distributive attraverso Punti Vendita che vanno dai 200 ai 7000 mq di superficie.

Presenza che si incentra sulle insegne Grosmarket (canale Cash & Carry), Basko (Supermercati e Superstore, oltre al canale e-commerce) Ekom (Discount Alimentare), DORO supermercati (Supermercati e Superette in franchising).

Uno dei punti di eccellenza dell’organizzazione Sogegross è la gestione della filiera distributiva e logistica al servizio delle diverse insegne del Gruppo.

AMBROSIANO PER SOGEGROSS

Ambrosiano Group ha iniziato la collaborazione con il Gruppo Sogegross di Genova, per il quale si occupa della movimentazione dei magazzini del fresco, Ortofrutta, Carne, Pesce e Freschi.

Ambrosiano porta la propria esperienza e know how sviluppati in ambito GDO all’interno di una realtà con una spiccata propensione al servizio al cliente e alla qualità dei prodotti e con una tradizione di omnicanalità e distribuzione capillare sul territorio del Centro-Nord Italia.

ALCUNI DATI