AMBROSIANO GROUP

News

Un packaging sostenibile per tutelare l’ambiente

imballaggi-sostenibili

Il packaging è fondamentale in ogni settore, è ciò che presenta e valorizza il prodotto e il proprio branding. È l’elemento riconoscibile per il consumatore, poiché rappresenta il marchio e i suoi valori.

Oggi, come emerge da diverse analisi degli esperti del settore, il consumatore rivolge la propria attenzione ad un packaging composto da imballaggi di cartone e con stampe personalizzate. Vi è un forte interesse dell’utente finale ad acquistare prodotti con imballaggi attenti all’ambiente, ma anche le stesse aziende hanno interesse ad utilizzare materiali biodegradabili ed eco-friendly.

La sostenibilità ambientale è un tema al centro di ogni realtà imprenditoriale e lo è ancora di più per le imprese che operano nel settore della logistica. Dove il packaging green costituisce una soluzione innovativa e alternativa rispetto agli imballaggi “classici”.

Per investire su un imballaggio ecologico, occorre prendere decisioni accurate sulle materie prime da utilizzare. Vi è una forte propensione a scegliere materiali come la carta, il cartone o materie che derivano da processi di riciclo, ad esempio il polietilene riciclato. Sono importanti sia le scelte del materiale sia il destino del packaging una volta che avrà terminato la sua funzione di contenitore. Si parla così di un ulteriore riciclo oppure di riutilizzo o trasformazione. Informazioni che saranno poi riportate sulle etichette ambientali, contenenti dati relativi alle procedure di smaltimento. 

Ad ogni modo, un imballaggio per essere eco-friendly non deve causare – nel lungo periodo – un significativo impatto ambientale, anzi deve aiutare a ridurlo, evitando gli sprechi e diminuendo la produzione di rifiuti non riciclabili.

La filiera di un packaging ecosostenibile ha una catena logistica e produttiva molto corta, in modo da abbassare i consumi energetici e la propria carbon footprint, diminuendo le emissioni di CO2 nell’ambiente. Così, il packaging del futuro non è solo più ecologico e a impatto zero, ma è anche originale, innovativo e pratico. Muoversi in tal senso rappresenta una scelta importante ai fini ambientali e di distinzione dai propri concorrenti.

In Ambrosiano Group siamo forti sostenitori di questa nuova filiera sostenibile che abbraccia il settore logistico. La scelta del packaging, infatti, si intreccia anche con la gestione e l’organizzazione delle merci, influenzando positivamente tutta la catena produttiva, portandola ad essere più eco-friendly e green.

SUGGERITI PER TE