AMBROSIANO GROUP

News

L’IMPORTANZA DELLA TRACCIABILITÀ NELLA LOGISTICA ALIMENTARE PER CONQUISTARE I CONSUMATORI

MAR 19 2021

L’ultima indagine realizzata da Morning Consult e IBM ha messo in evidenza IBM l’importanza della sostenibilità alimentare nella logistica per i consumatori.

Il tema della tracciabilità abbraccia tanti e diversi ambiti della nostra vita sociale ed economica e influenza sempre di più le scelte di consumatori e imprese.

Uno degli ambiti sui quali questa attenzione si intreccia con altre forme di sensibilità aziendale è rappresentata dal mondo della Food Supply Chain.

Nella logistica alimentare è infatti sempre di più un tema che si associa con quello della catena del valore e con la qualità dei processi di lavorazione, trasformazione e trasporto e che si aggancia con i temi altrettanto fondamentali, come la sostenibilità.

Se da una parte i consumatori mostrano da tempo una crescente sensibilità, dall’altra cresce la necessità per le imprese di disporre di soluzioni tecnologie e organizzative in grado di rispondere a questa domanda di tracciabilità.

Lo dimostrano i risultati della ricerca IBM Food Sustainability Study 2020 realizzata da Morning Consult e IBM che ha confermato quanto sia cresciuta la necessità di conoscere sempre di più e sempre meglio la provenienza del cibo e quanto sia rilevante le necessità di stabilire e sostenere un rapporto di fiducia nei confronti del cibo.

Lo studio ha interessato diversi Paesi negli Stati Uniti e in Europa con una importante presenza di consumatori italiani. Su un panel complessivo di 3500 persone gli italiani arrivano a 988 unità.

E dal nostro paese arrivano segnali molto chiari. La provenienza locale è molto importante per il processo decisionale dei consumatori italiani (58%) e così pure l’attenzione (45%) alla scelta di cibi sani.

Appare poi molto significativo il ruolo e il peso della tracciabilità e tracciabilità a sua volta significa poter disporre di tecnologie adeguate per gestire il percorso delle materie prime in tutto il ciclo di trasformazione, lavorazione e commercializzazione.

Ecco il ruolo del digitale e della Blockchain in particolare, un’innovazione in grado di fornire una maggiore quantità di informazioni, nonché una migliore affidabilità delle stesse in merito ai processi di produzione e di distribuzione.

E in particolare si tratta di una attenzione che permette di abilitare tutti gli attori coinvolti nei processi alla verifica della qualità dei prodotti, tutelando le loro informazioni rilevanti, dall’origine alla materia prima.

Con la Blockchain le aziende di Food Supply Chain possono quindi tracciare la propria filiera garantendo sicurezza, trasparenza e un’affidabilità come mai era stato possibile fino ad ora, valorizzando le aziende e rendendo ogni business unico.

SUGGERITI PER TE