AMBROSIANO GROUP

News

EMERGENZA CORONAVIRUS, SFIDE E OPPORTUNITÀ PER LA SUPPLY CHAIN

GIU 9 2020

Il settore della logistica è stato tra i più colpiti dall’emergenza Coronavirus, ma la tecnologia è diventata l’elemento chiave per superare il momento di difficoltà

La pandemia di Covid-19 esige dai leader della logistica una rinnovata attenzione alla salute dei lavoratori che si occupano di trasportare le merci e all’efficienza della Supply Chain.

Ma non solo perché in questo momento è necessario ripensare ai modelli di business puntando su un utilizzo a tutto campo della tecnologia: e-commerce, app mobili, automazione, realtà aumentata e comunicazione social.

La digitalizzazione dei documenti e dei processi, infatti, si sta rivelando fondamentale per far fronte alle difficoltà nell’emergenza Coronavirus poiché permette di ottimizzare lo scambio di informazioni e il flusso fisico delle merci, abilitando contestualmente una vera collaborazione tra tutti i protagonisti della filiera.

Gioco un ruolo importante anche la relazione con i propri fornitori: continuare ad avere linee di comunicazione aperte è la chiave per essere informati degli sviluppi e delle sfide che questi stanno affrontando.

La collaborazione tra le parti grazie al digital permette di evitare allarmismi generalizzati e di concertarsi sui fornitori più a rischio così da implementare piani di azioni ad hoc, come ad esempio l’identificazione di fornitori alternativi e l’aumento della scorta di sicurezza.

Le soluzioni digitali possono essere introdotte nei sistemi di logistica di fabbrica, per poi essere estesi alla logistica distributiva così da migliorare attività di magazzino e trasporto.

In questo momento per la logistica è quindi importante restare vicini ai clienti. Occorre investire nei clienti core e anticipare i loro comportamenti.

In Cina, per esempio, la domanda dei consumatori è in forte calo ma resiste proprio perché le persone si sono rivolte alle opzioni digitali, come lo shopping online per qualunque tipo di bene, inclusi i generi alimentari.

Per le aziende di tutto il mondo questo è il momento di potenziare gli investimenti nell’online come parte della loro spinta verso una distribuzione omnichannel, assicurando al contempo la qualità e l’integrità dei prodotti.

L’emergenza Coronavirus non ha fatto che accelerare il processo di trasformazione verso il digitale. Presto si andrà verso una più pervasiva Digital Transformation.

SUGGERITI PER TE