AMBROSIANO GROUP

News

CINQUE SFIDE A CUI PREPARARSI PER UTILIZZARE LA BLOCKCHAIN NELLA LOGISTICA

OTT 22 2020

La Blockchain offre un’ampia selezione di vantaggi, tra cui tracciabilità e affidabilità, comportando allo stesso tempo diverse sfide per la sua implementazione. In questo articolo vi illustreremo come poterle affrontare.

Le catene di approvvigionamento sono complesse e spesso mancano di trasparenzaintegrità e resilienza.

La Blockchain è una soluzione innovativa che può coprire tutte queste lacune e rendere le operazioni e la gestione della Supply Chain molto più facile per tutte le parti coinvolte.

Una rete Blockchain può essere infatti utilizzata come piattaforma per abilitare nuove funzionalità come l’integrazione intersettoriale e l’autorizzazione utente avanzata.

Sebbene offra quindi un’ampia selezione di vantaggi, tra cui tracciabilità e affidabilità, questa tecnologia comporta diverse sfide che è necessario prevedere.

In questo articolo, vogliamo condividere con voi alcuni approfondimenti su come poterle affrontare con successo!

  1. Determinare la misura in cui la tecnologia Blockchain verrà utilizzata

Trasformare un’intera piattaforma della catena di approvvigionamento in Blockchain richiede molte risorse. Pertanto, è utile iniziare con una singola funzionalità basata su Blockchain. Ciò potrebbe migliorare la trasparenza dei processi logistici senza causare il sovraccarico del sistema.

Dopo aver valutato l’efficienza di questa funzione, si potrà continuare a integrare le funzionalità Blockchain in tutta la catena di approvvigionamento.

  1. Garantire la qualità dei dati

L’immutabilità è ciò che distingue la Blockchain da altre tecnologie di elaborazione dati.

Eppure, le catene di approvvigionamento sono piene di dati inseriti dalle persone e le persone tendono a commettere errori.

Con la tecnologia Blockchain è possibile prevenire tali errori, trasformando il modo con cui le informazioni vengono trasmesse per garantire qualità sicurezza, aumentando la visibilità e l’efficacia del processo.

  1. Concedere l’accesso ai dati alle persone giuste

Un modo per affrontare la sfida precedente è quello di condividere i dati critici con le persone giuste e nelle giuste circostanze.

A tale scopo è utile determinare diversi livelli di riservatezza dei dati in modo che gli utenti non autorizzati, comprese le terze parti, non possano ottenere informazioni che non dovrebbero.

È inoltre consigliabile determinare una serie di ruoli con diritti di accesso associati a tutti coloro che lavoreranno con il sistema di gestione della catena di fornitura.

  1. Scegliere il giusto approccio allo sviluppo

Esistono tre approcci comuni alla creazione di una soluzione basata su Blockchain per la gestione della catena di approvvigionamento:

  • Utilizzare una piattaforma globale esistente. Le piattaforme Blockchain grandi e popolari sono in genere affidabili perché molti utenti le hanno già testate. Tuttavia, una piattaforma pronta per l’uso può fornire limitate opportunità di adattamento e richiedere modifiche significative al sistema esistente.
  • Usare una Blockchain pubblica con contratti intelligenti. È abbastanza facile creare una soluzione basata su contratti intelligenti e adattarla alle proprie esigenze. Tuttavia, le popolari Blockchain pubbliche con supporto per contratti intelligenti possono essere troppo lente o troppo costose per le attività della catena di approvvigionamento.
  • Costruire una rete personalizzata. Una rete Blockchain personalizzata può adattarsi perfettamente al sistema esistente della tua azienda, funzionare senza problemi e avere costi ragionevoli per l’elaborazione delle transazioni.

In Ambrosiano Group, in collaborazione con Spartan Tech, abbiamo scelto Propagate, una soluzione Blockchain auto configurante per la tracciabilità di filiera end-to-end.

La soluzione si contraddistingue per l’assenza di costi di integrazione, la sua semplicità d’uso e un altissimo grado di flessibilità.

  1. Garantire un’integrazione fluida della soluzione basata su Blockchain

Le catene di fornitura collegano più parti, inclusi produttorifornitoririvenditori clienti finali. Pertanto, si affidano a diversi strumenti: sistemi ERPapplicazioni di gestionesoluzioni di tracciamento e così via.

Integrare una piattaforma Blockchain con tutti questi strumenti può essere una vera sfida, ecco perché è necessario pianificare con saggezza l’architettura della soluzione, prestando particolare attenzione alla sicurezza dei dati, sia in transito che a riposo.

Prendere in considerazione le suddette sfide e pianificare accuratamente le proprie azioni aiuterà a sperimentare tutti i vantaggi della Blockchain per la logistica, al fine di ottimizzare le operations e avere successo.

SUGGERITI PER TE