Le opportunità dell’economia circolare per le aziende di Supply Chain sono importanti, ma non mancano le sfide e occorrono precise strategie.
Negli ultimi anni, le organizzazioni di Supply Chain hanno iniziato ad adottare pratiche sostenibili e green come leva strategica di business con risultati sorprendenti.
Infatti, adottando alcune strategie di economia circolare, molti leader della Supply Chain sono stati in grado di riprogettare prodotti, processi e modelli di business, adottando nuove logiche di durabilità e modularità, promuovendo inoltre l’impiego di pratiche sostenibili e migliorando di conseguenza la propria reputazione.
Tutto ciò significa avviare la transizione da logiche tradizionali di business a modelli alternativi di utilizzo in grado di soddisfare la domanda crescente di consumatori e clienti, sempre più attenti alla sostenibilità delle aziende.
Questo percorso comporta una serie di sfide che devono essere affrontate su più livelli:
- Disponibilità economica – Implementare un modello circolare nelle aziende e nelle filiere comporta maggiori investimenti iniziali, come avviene per qualsiasi altro nuovo business.
- Regolamentazione – L’introduzione dell’economia circolare nella supply chain implica diversi interventi regolamentativi che devono essere ufficializzati tramite una serie di procedure burocratiche affinché siano validi.
- Caratteristiche dell’azienda – È bene sottolineare che non tutte le aziende sono in grado di rispondere immediatamente ai cambiamenti che comporta l’economia circolare. Ecco perché ogni business richiederà il suo tempo.
- Ostacoli tecnologici – Nonostante la pandemia Covid-19 abbia accelerato l’adozione della digitalizzazione, sono ancora molte le aziende che devono abbracciare pienamente la Digital Transformation.
- Ostacoli comportamentali – Molto spesso le tecniche circolari vengono percepite di qualità inferiore rispetto ai modelli di business tradizionali. È dunque fondamentale creare una cultura sostenibile all’interno delle aziende, in modo che ne vengano realmente colte tutte le opportunità.
Nonostante, quindi, le sfide da affrontare siano molte, i vantaggi da cogliere in termini di nuove opportunità di business possono spostare gli equilibri del mercato economico mondiale, sempre più competitivo
Ecco perché anche in Ambrosiano Group cerchiamo quotidianamente di adottare buone prassi aziendali, che mirano ad ottimizzare il nostro business, preparandoci ad accogliere al meglio i temi della sostenibilità ambientale.