Gli ultimi mesi hanno dimostrato ai grandi leader della logistica l’importanza di avere una Supply Chain resiliente per massimizzare i servizi offerti e la produttività
Con la graduale ripresa delle attività produttive a seguito della pandemia globale da Covid-19 le imprese del settore logistico hanno dovuto accettare una grande presa di coscienza: la Digital Transformation è un processo fondamentale che permette alle aziende di essere competitive sul mercato globale con uno sguardo sempre rivolto verso il futuro.
Se prima si tendeva a considerare le tecnologie per la Supply Chain – quali Big Data, IoT, IA, Blockchain e Cloud – esclusivamente come strumenti utilizzabili in parallelo per aumentare l’efficienza dei processi e degli operatori, oggi la prospettiva è cambiata: in ambito industriale l’innovazione è un requisito indispensabile per aumentare produttività e competitività.
Grazie all’automazione e alle tecnologie di Machine Learning, gli operatori della Supply Chain possono aumentare la redditività del business concentrandosi su diverse attività a maggiore valore aggiunto, determinando anche l’efficientamento dei costi.
Ulteriore vantaggio è dato dalla possibilità per le aziende di garantire trasparenza proteggendo la sicurezza, la veridicità e soprattutto il valore dei dati.
In uno scenario globale dove diventa sempre più facile perdere l’accuratezza dei dati, la tecnologia, in primis la Blockchain, permette di salvaguardare le informazioni convalidando la provenienza delle materie prime della Supply Chain.
Grazie alla facilità di gestione e analisi dei processi e dei dati, gli attori della logistica potranno inoltre avere maggiore controllo, nonché sviluppare nuove soft skills per gestire le problematiche e risolverle in maniera efficiente, così da soddisfare e addirittura anticipare le richieste del mercato e dei clienti.
Nel contesto dinamico di oggi, le aziende devono fare leva sulle tecnologie per creare una catena di approvvigionamento autonoma ed efficiente, ottenendo vantaggi significativi nel presente, ma soprattutto nel futuro.
La catena di approvvigionamento è pronta per la trasformazione, ma deve essere affiancata da persone con capacità altamente agili e con una mentalità desiderosa di apprendimento costante.
Ciò pone nuove e significative richieste sul tipo di leadership e di attori coinvolti.
L’industria logistica sta attraversando un periodo di trasformazione rapida e senza precedenti, il cui futuro è lastricato di innovazione e tecnologia, ecco perché abbracciare con urgenza la Digital Transformation è sempre più importante.
Presto avremo esclusivamente catene di approvvigionamento inclusive, agili, incentrate sul cliente, efficienti, sostenibili ed etiche, nonché ovviamente altamente tecnologiche con benefici in termini di maggiore affidabilità, riducendo al contempo l’impatto ambientale e i costi globali.