La Digital Transformation ha cambiato radicalmente il settore logistico, sempre più propenso alla digitalizzazione
Per molte aziende e industrie leader nella logistica, il processo di digitalizzazione è stato costante.
In primo luogo, il software di pianificazione delle risorse aziendali ha consentito a tali aziende di integrare e sistematizzare i propri processi interni, rendendoli più efficienti e meno dispendiosi in termini di risorse. Quindi, hanno implementato soluzioni di e-commerce e di gestione delle relazioni automatizzate con i clienti per gestire le operazioni rivolte ai clienti come le vendite e la fidelizzazione.
In concomitanza con la seconda ondata di Covid-19, siamo entrati in una nuova era di business in cui anche le aziende più piccole stanno diventando sempre più digitalizzate.
Dall’adozione di piattaforme di gestione delle relazioni con i fornitori a una maggiore collaborazione sulla logistica e altre operazioni di back-end, le organizzazioni si stanno rendendo conto che catene di fornitura più snelle possono consentire loro di ridurre i costi, fidelizzare i clienti e, infine, espandere le loro attività.
Le soluzioni per la Supply Chain digitale stanno diventando più potenti e accessibili con considerevoli vantaggi in termini di costi di transazione inferiori, produzione più innovativa e l’emergere di reti di fornitura digitali.
E questi vantaggi sono solo una parte dei benefici possibili nella logistica; basti pensare che le 5 aziende di logistica più potenti negli USA spendono nel complesso circa 90 miliardi di dollari all’anno per la Digital Transformation, il doppio rispetto al 2015.
Ora che le aziende hanno capito il reale valore della digitalizzazione, i leader della Supply Chain hanno la possibilità di lavorare con una più ampia gamma di partner e fornire prodotti e servizi in modo più mirato. E poiché gli strumenti digitali consentono una comunicazione e una collaborazione più fluide, i team sono anche più flessibili e reattivi.
Le catene di approvvigionamento sono le arterie dell’economia globale; forniscono beni e servizi in ogni angolo del mondo ogni secondo della giornata. Ma il settore della catena di approvvigionamento è anche un’industria enorme a sé stante, ed è maturo per la rottura e l’innovazione da molti anni. La trasformazione digitale è il motore più potente di questa nuova era di innovazione della Supply Chain.
In altre parole, tutte le aziende hanno bisogno di una connettività dinamica lungo la catena di fornitura che integri i dati da molte fonti diverse contemporaneamente e apra la comunicazione con più partner.
I giorni in cui distributori e produttori si affidavano a telefonate, e-mail e altri processi manuali sono finiti: è tempo che tutte le Supply Chain entrino nel mondo digitale e i leader del settore lo hanno dimostrato.