AMBROSIANO GROUP

News

Logistica 4.0: la digitalizzazione dei processi logistici

grafiche Ambrosiano

La digitalizzazione può portare numerosi vantaggi ai processi logistici, tra cui una maggiore efficienza, una migliore tracciabilità delle merci, una riduzione dei costi e una maggiore flessibilità. È un modo innovativo di approcciarsi alla logistica moderna, attraverso l’IoT, l’AI e la robotica per migliorare l’efficienza, la sicurezza e la flessibilità della supply chain.

Dal punto di vista di Ambrosiano Group, una delle principali sfide della logistica moderna è quella di garantire una gestione integrata ed efficiente della supply chain. Per fare ciò, è fondamentale sfruttare tecnologie avanzate e soluzioni digitali che permettano di monitorare e gestire in tempo reale ogni aspetto della catena logistica.

In Ambrosiano Group, possiamo affermare che la digitalizzazione dei processi logistici rappresenta un tema molto importante. Infatti, l’uso di tecnologie digitali avanzate può permettere di ottimizzare i processi e migliorare il servizio offerto ai clienti.

A esempio al fine di efficientare le attività Ambrosiano Group, in sinergia con i CE.DI (Centri di Distribuzione) regionali Rivalta (To) e Casella (GE) di Carrefour S.p.A, ha da tempo implementato nel corso degli anni una serie di soluzioni tecnologiche – quali ad esempio voice picking, digitalizzazione documentale e tracking attività – e di automazione che hanno diminuito inefficienze e fenomeni di autoconsumo. 

Proprio per una continua ottimizzazione e miglioramento, puntiamo ad investire in tecnologie come la blockchain, che consente di tracciare in modo sicuro e trasparente la provenienza delle merci e il loro percorso, migliorando la sicurezza e la rintracciabilità delle stesse. Inoltre, grazie alla digitalizzazione siamo riusciti a gestire in modo più efficiente l’intera catena logistica, dalla pianificazione, al monitoraggio e alla gestione degli eventuali imprevisti.

SUGGERITI PER TE