La gestione del magazzino è uno degli elementi chiave della gestione dei flussi all’interno di un’organizzazione e comprende tutti quegli aspetti chiave che vanno dall’Inventory Management, alla logistica esterna, che controlla la movimentazione e la distribuzione degli articoli lungo la Supply Chain.
Un software di gestione magazzino o WMS (warehouse management system) è un’applicazione software logistica che aiuta un’azienda a gestire articoli o materiali a scorta e le relative operazioni di carico/scarico, dematerializzando le operazioni di acquisizione dati snellendo le pratiche e offrendo la possibilità di avere un quadro aggiornato sulla merce disponibile e sulla loro posizione nel deposito. È anche però possibile gestire i flussi manualmente o con sistemi di complessità differente, a seconda delle necessità individuali dell’organizzazione. I sistemi più complessi facilitano poi le stime sugli esaurimenti e aiutano a pianificare i riordini.
Oltre alle operazioni di inventory management, quindi di picking e deposito, tipiche della logistica interna, il software gestione magazzino può anche integrare funzionalità per la gestione della logistica esterna, lungo la supply chain, e operazioni come il tracciamento dei lotti di merce in fase di trasporto sul territorio, o la gestione di altri magazzini distribuiti sul territorio nazionale o estero.
Le tecnologie digitali e l’innovazione sono oramai aspetti chiave ed imprescindibili per la gestione della supply chain, dall’analisi dei dati all’integrazione delle informazioni del flusso di gestione. Entro pochi anni la maggior parte delle aziende globali incentrate sui prodotti avrà investito in piattaforme tecnologiche per la gestione della supply chain e per la gestione delle flotte aziendali.
I software per la gestione del magazzino possono essere di diverso tipo:
- Di tipo più elementare, con una copertura limitata, generalmente usati per l’inventory management, per la contabilità e l’amministrazione. Sono usati in prevalenza dalle aziende di piccole dimensioni.
- Ci possono poi essere pacchetti di software più semplici, con funzionalità abbastanza limitate di amministrazione, gestione magazzino e produzione.
- I gestionali verticali sono programmi in cui viene sviluppata una grande specializzazione funzionale di determinati settori merceologici e/o industriali.
È importante che ogni organizzazione individui il software più adatto alle proprie esigenze e a quelle dei propri clienti, per investire al meglio nel miglioramento dei processi e nella gestione dei flussi.
Compila il modulo e contatta Ambrosiano Group per un checkup e l’ottimizzazione del tuo magazzino.