Nelle aziende focalizzate sulla logistica non può mancare la figura del Supply Chain Manager. Ecco di cosa si occupa e perché è così importante questa figura.
Una delle figure più importanti nell’ambito della logistica è senza dubbio il Supply Chain Manager, un professionista a cui viene affidata la responsabilità dell’intera filiera che consente il funzionamento della catena logistica.
Dall’approvvigionamento delle materie prime al loro stoccaggio e trasporto fino alla spedizione dei prodotti finiti, passando per il rapporto con i fornitori e la gestione delle giacenze e degli spostamenti della merce.
Il Supply Chain Manager si occupa della circolazione delle merci, dai produttori e fornitori al cliente. Supervisiona e gestisce ogni fase del flusso di produzione, dall’acquisto delle materie prime alla consegna del prodotto finale.
Le attività svolte da questa figura professionale in genere includono:
- collaborazione con il reparto acquisti;
- negoziazione di contratti con fornitori e clienti;
- controllo dei processi di produzione e consegna;
- pianificazione e attuazione della strategia logistica;
- supervisione dello stoccaggio, della movimentazione e della distribuzione dei prodotti;
- utilizzo di software per tracciare le merci dall’origine alla consegna;
- realizzazione di previsioni e inventari, per un registro accurato del processo e analizzare le prestazioni;
- gestione del team della catena di fornitura;
- implementazione di nuove tecnologie e ricerca di nuovi trend di settore.
Considerate le responsabilità di questa importante figura, è chiaro che un Supply Chain Manager deve possedere competenze specifiche per assicurare l’efficienza dei processi, oltre che avere doti di leadership e capacità di prevedere i cambiamenti del business.
Una solida preparazione nel campo della digitalizzazione è un must per chiunque ricopra questo ruolo: la conoscenza dei principali software gestionali è infatti essenziale per affrontare e risolvere criticità della filiera.
La Digital Transformation sta avendo un impatto determinante nella logistica e nelle attività di magazzino poiché sta permettendo di ottimizzare le operations con miglioramenti in connettività, data management e intelligenza artificiale.
Il Supply Chain Manager ha dunque il compito di abbracciare tutte quelle tecnologie che permettono all’azienda di ridurre i costi, migliorare il servizio al cliente e sviluppare nuovi di business.
Ogni azienda impegnata nella produzione sa quanto sia importante monitorare ogni singolo aspetto della Supply Chain, ecco perché affidarsi ad un Supply Chain Manager permetterà di ottimizzare tutte le fasi della catena logistica, evitando qualsiasi errore che possa portare ad una perdita economica.