Nel settore logistico la Field Force Automation permette alla catena di approvvigionamento di essere completamente autonoma e tecnologica, restituendo risultati efficienti e creando nuovi modelli di business
Al giorno d’oggi le imprese del settore logistico vogliono sempre di più potenziare i propri servizi massimizzando la velocità e garantendo l’efficienza di tutti gli operatori coinvolti sul campo.
Come? Sfruttando le ultime tecnologie e in particolare quelle basate su una capacità infinita di calcolo, sul Cloud e su sistemi di protezione dei dati avanzati.
In questo scenario ha assunto un ruolo di prim’ordine la Field Mobility un mercato globale che ha un tasso di crescita annuale del 18,2% e che permette di scambiare dati e informazioni in realtime e in modalità always-on su dispositivi tecnologicamente evoluti, ergonomici e multifunzionali.
Ne fanno parte una serie di tecnologie diversificate che fanno capo alla rivoluzione della Digital Transformation: Internet of Things, Big Data Management, Intelligenza Artificiale, Cloud e Blockchain, quest’ultima utilizzata soprattutto come modalità di protezione e certificazione dei dati.
Grazie alla Field Mobility gli operatori del settore logistico garantiscono una pluralità di servizi legati ad attività strategiche quali:
- monitoraggio;
- controllo;
- assistenza;
- manutenzione;
- vendita.
Soprattutto in fase di carico, scarico e stoccaggio delle merci, la mobilità sul campo supporta pienamente il comparto velocizzando tutte le procedure grazie all’aiuto di software in grado di identificare oggetti e persone, inoltrare mail o accedere ai database centralizzati degli ordini o dei magazzini.
Inoltre, sfruttando la praticità dell’infrastruttura Cloud, gli operatori possono generare fatture, etichette, ricevute o rapporti senza la necessità di disporre di un supporto cartaceo, anche last minute.
E, mai come oggi, e in particolare durante l’emergenza Coronavirus che ha incrementato lo sforzo del settore logistico impegnato nell’approvvigionamento delle risorse o nei servizi di e-commerce – l’innovazione mobile ha saputo fare la differenza.
Dall’assistenza sul territorio alla gestione degli ordini, dai servizi di spesa online, alla consegna diretta a negozi e corrieri, le tecnologie hanno sicuramente agevolato il lavoro degli operatori pronti a soddisfare le crescenti aspettative di clienti, consumatori e cittadini.
L’impiego di tecnologie emergenti nel campo logistico è dunque fondamentale per rendere i processi più efficienti, veloci, puntuali e precisi, garantendo la business continuity e creando nuovi modelli di business, sempre più innovativi.