Per rendere ancora più efficienti e sostenibili i processi di approvvigionamento, distribuzione e assistenza clienti è necessaria una partnership con player specializzati. Questo permette un’evoluzione dell’intero settore logistico sull’onda della trasformazione digitale.
L’ambito della Contract Logistics – o Logistica conto terzi – è ampio e continua a crescere in parallelo alle soluzioni digitali implementate all’interno delle filiere e delle Supply Chain.
L’obiettivo è ottimizzare l’efficienza delle operazioni e abbattere i costi, avvalendosi di operatori specializzati che offrono le loro competenze e le proprie infrastrutture, fisiche e logiche alle imprese. Si comprende quindi perché il digitale rappresenti un’opportunità per rendere sempre più integrate, fluide e sostenibili le procedure di outsourcing che costituiscono il fronte della Contract Logistics.
Lo Strategic Outsourcing riguarda l’insieme delle decisioni e delle operazioni di carattere strategico che prevedono la terziarizzazione completa di uno o più processi logistici, a partire dalle fasi di trasporto e stoccaggio nei magazzini andando via via verso ambiti più complessi. Affiancato dal Commodity Outsourcing, ossia dalle iniziative di natura strategica che riguardano singole operazioni logistiche di natura più semplice, da gestire una tantum. Iniseme permettono un’ottimizzazione dei propri sistemi logistici in tempo reale.
I vantaggi per le aziende
La Logistica conto terzi permette alle aziende di ottenere in tempi rapidi diversi benefici:
- la riduzione dei costi necessari a sostenere un processo logistico
- l’opportunità di entrare in contatto con competenze, soluzioni e strutture non disponibili all’interno dell’organizzazione, senza ingenti investimenti
- la possibilità di rivolgersi a operatori con esperienza comprovata nel settore logistico, garantendo livelli di performance ottimale in base alle specifiche esigenze del momento. In termini di progettazione e pianificazione dei servizi e dei processi che compongono la filiera. Ma anche per la gestione del ciclo dell’ordine, l’orchestrazione dell’inventario o il warehouse management.
La Contract Logistics è un servizio ad alto valore aggiunto per l’azienda o il professionista che: non ha una competenza interna consolidata nell’ambito della logistica; non può contare su operatori che dispongono di skill e asset comprovati; e quando i costi e i rischi dell’outsourcing non superano i benefici che generano.
Il prossimo futuro
È evidente che si è innescato un accelerato processo evolutivo che mette in luce il valore dei servizi logistici ad alta specializzazione, in uno scenario estremamente difficile per la normale operatività di molte aziende. La Contract Logistics ha saputo e riesce a rispondere in maniera efficace a questi anni di incertezza e crisi accordando a diverse tipologie di organizzazioni risorse difficilmente implementabili e la flessibilità per utilizzarle al meglio.
Sull’onda della Digital Transformation e secondo le analisi dell’Osservatorio Contract Logistics, nel prossimo futuro questi servizi si muoveranno lungo 4 direttrici:
- Customer Service: un numero sempre maggiore di operatori logistici punterà a revisionare l’intero processo di assistenza ai clienti, con l’obiettivo di offrire diverse opportunità e vantaggi sia lato committenza sia lato fornitori.
- Green Logistic: l’attenzione alla tematica della sostenibilità ambientale rivestirà un ruolo centrale nel settore della logistica e dei trasporti, e non solo. Così, i principali player del mercato cercheranno di minimizzare l’impatto delle operazioni logistiche ottimizzando l’intera supply chain.
- Logistics 4.0: l’evoluzione tecnologica e digitale darà vita a reti condivise, attraverso le quali dati e processi saranno sempre più integrati, su cui si innesteranno sistemi di gestione, stoccaggio, movimentazione e trasporto sicuri, efficienti e sostenibili.
- Omnichannel: quella dell’omnicanalità è, insieme alla produzione on time e alla personalizzazione di prodotti e servizi, la grande sfida della logistica industriale per i prossimi anni.
Contattaci per saperne di più: info@ambrosianogroup.com