Si è concluso con successo il Convegno annuale del Contract Logistics “Gino Marchet” dal tema: “Investimenti e collaborazione: la logistica guida la sfida della capacità”.
Abbiamo pensato di rivivere con voi questa giornata di condivisione della ricerca in campo logistico.
L’evento si è tenuto presso il Centro Congressi MiCo ed è stata l’occasione ideale per fare il punto sui principali trend del mercato e le possibili direzioni di lavoro per il futuro della Logistica.
I temi approfonditi hanno spaziato dal mercato qualitativo e quantitativo all’innovazione nel rapporto cliente-fornitore; dalle soluzioni di Logistica 4.0 alla Logistics Real Estate & Intralogistica; dalle opportunità legate all’attuazione del PNRR e al tema della gestione degli appalti. Affrontando anche l’esplosione dei costi dei fattori produttivi, la scarsità di spazi di carico e di magazzino, le difficoltà sulle supply chain globali e le criticità nel settore del trasporto. Si tratta di sfide che l’intero settore sta vivendo.
In particolare, vogliamo riportare come il mercato della Logistica conto terzi in Italia è in continua crescita, tanto che secondo le stime raggiungerà la quota di 9,8 miliardi di euro a fine 2022 (+2,8% sull’anno precedente). I problemi sono l’aumento dei costi operativi, scarsità di capacità operativa nel trasporto e nei magazzini per mancanza di spazi sui mezzi e carenza di autisti e addetti di magazzino, nonché di spazio per lo stoccaggio. Ma soprattutto per mancanza di reperire competenze. Ad aggravare la situazione vi sono rallentamenti nelle supply chain internazionali e criticità a reperire energia e combustibili, aumentando i costi dell’intera filiera. Inoltre, l’inflazione porta ad un – 5,2% sul fatturato in termini reali.
Da qui il “guida la sfida della capacità”, perché i manager sono chiamati a trovare nuovi equilibri, soprattutto: nella valutazione di nuovi investimenti necessari ad introdurre la Logistica 4.0 o l’efficienza energetica; ma anche nella trasformazione dei processi e dei network logistici, nonché nel potenziamento delle collaborazioni lungo la filiera.
Le aziende andranno affiancate da normative e incentivi a supporto della trasformazione.
Nel campo della Logistica 4.0 le aziende italiane si stanno concentrando principalmente su soluzioni di Digitization, cioè tecnologie per la raccolta e la gestione di informazioni digitali, ma anche di Automation che consente di automatizzare le attività logistiche e di Analytics per l’analisi dei dati. La logistica incontra così la tecnologia, avviando un percorso di integrazione tra i diversi sistemi informativi e le tecnologie, sviluppando una strategia aziendale organica e sempre più human-centric e sviluppando la collaborazione di filiera e con i fornitori di tecnologia.
“È sempre un onore partecipare all’Osservatorio Contract Logistics e favorire il dibattito e la divulgazione riguardo ai più importanti orizzonti di sviluppo della logistica”, così Giulia Barani commenta la partecipazione al Convegno di Ambrosiano Group, che da diversi anni fa parte del gruppo di lavoro dell’Osservatorio.