Si consolida il servizio di consegne a domicilio Spes@home per importanti catene della Gdo
A fronte del cambiamento delle abitudini dei consumatori -sempre più predisposti al commercio online – molte aziende hanno digitalizzato i propri servizi con lo scopo di renderli più efficienti e sostenibili.
Il settore del Food Delivery, in particolare, ha fornito una potente accelerazione al trend che già era in crescita nel nostro Paese con un valore di circa 1.6 miliardi di euro e una crescita del 56% rispetto all’anno precedente, con ulteriori margini di miglioramento.
L’appeal delle consegne a domicilio è legato soprattutto alla possibilità di poter selezionare con più accuratezza ciò che si acquista, prediligendo prodotti di stagione e di filiera certificata.
Al giorno d’oggi poi – in cui a molti cittadini è richiesto di restare il più possibile a casa – la spesa online con consegna a domicilio costituisce un servizio prezioso per molte persone, nonché una tendenza sempre più richiesta.
Per rispondere a tali esigenze, ne 2015 Ambrosiano Group ha ideato Spes@home, un sistema personalizzato di gestione integrata delle consegne a domicilio che permette di farsi recapitare a casa la spesa fatta nei mercati rionali.
Il progetto, nato in via sperimentale, ha continuato a riscuotere successo tra i consumatori, tanto da essersi consolidato ed esteso sul territorio, applicando nuove tecnologie per creare un modello alternativo di vendita.
Il sistema di logistica di Spes@home, infatti, combina il concetto di filiera corta con le migliori tecnologie disponibili, nel pieno rispetto della catena del freddo, per portare in tavola il fresco nel minor tempo possibile.
Il progetto ha voluto privilegiare – oltre all’aspetto tecnologico – il valore delle persone: gli operatori sono infatti da sempre qualificati secondo le normative vigenti, garantendo così un servizio puntuale ed effettuato con un turn over pressoché minimo.
L’obiettivo su cui si fonda la politica di Ambrosiano Group è la soddisfazione globale del cliente: per questo gli l’elementi distintivi sono l’innovazione e la propensione al cambiamento continuo.
Il futuro della Food Supply Chain sta dunque nello sviluppo di soluzioni personalizzate costruite intorno alle esigenze individuali dei consumatori. Ecco perché la scelta del partner logistico diventa di cruciale importanza per posizionarsi nel mercato online con una proposta veloce, flessibile e personalizzata.
Negli ultimi mesi Ambrosiano Group si è concentrata sull’ampliamento del proprio network diretto e indiretto, sulla progressiva integrazione verticale nella Value Chain della logistica industriale e sul processo di Digital Transformation.
Con queste innovazioni, l’azienda vuole potenziare la propria offerta di logistica per il mondo consumer, puntando su nuovi modelli organizzativi in grado di soddisfare a pieno le esigenze sempre più crescenti dei clienti.