La logistica conto terzi è un servizio fornito da un’azienda a un’organizzazione che esternalizza una parte o in totalità il sistema logistico, permettendogli di concentrarsi su altri aspetti dell’attività.
Affidarsi ad un fornitore di logistica in outsourcing è utile per ottimizzare la propria catena di approvvigionamento e vantaggio competitivo. A cui si affiancano obiettivi di vario genere, come la volontà di accedere a nuovi mercati o espandere la propria clientela.
I principali vantaggi si possono riassumere così:
- Riduzione dei costi: affidarsi ad un fornitore di logistica in outsourcing permette di sfruttare la rete dei vettori di questo ottenendo tariffe agevolate, nonché avere la flessibilità necessaria per investire in altre aree dell’azienda stessa.
- Miglioramento dell’esperienza dei clienti, rispondendo alle richieste in tempi brevi.
- Mitigazione del rischio: i ritardi e le circostanze impreviste della supply chain vengono assorbite dal fornitore di logistica, che diviene responsabile della ricerca di alternative e soluzioni.
- Acquisizione di competenze e conoscenze del settore immediata, infatti, coinvolgere degli esperti può migliorare e guidare il modo in cui opera la logistica.
- Esperienza in materia di logistica internazionale, la logistica in conto terzi dà la flessibilità necessaria per espandere la propria attività in nuovi mercati, assicurando il rispetto della documentazione legale e senza il rischio di dover affrontare eccessivi investimenti.
Richiedi informazioni sul servizio di outsourcing offerto da Ambrosiano Group compilando il form contatti.