Ecco cinque consigli per costruire una catena di fornitura logistica efficiente e fluida.
- Elaborare un piano
La pianificazione è la chiave per avere una logistica efficiente, in questo modo la maggior parte delle scelte saranno prese e pianificate con largo anticipo, riducendo eventuali ritardi lungo la catena di fornitura.
- Sviluppare un piano di emergenza
Partendo dal presupposto che non è possibile prevedere in anticipo ogni singola fattispecie. Dopo aver pianificato l’asset principale, si dovrà elaborare un piano per eventuali imprevisti. Adottando il piano originale o di riserva a seconda dell’evenienza.
- Assumere un responsabile con forti capacità relazionali
In caso di imprevisti, è necessario che l’incaricato a risolvere il problema abbia buone capacità relazionali, perché dovrà riorganizzare le attività sia con i dipendenti sia con eventuali sostituti necessari in tempi stretti. Al fine di risolvere i problemi logistici dell’azienda è quindi utile che il responsabile abbia solida rete di contatti nel settore.
- Automatizzare i sistemi
Tra i diversi modi di automazione del processo logistico abbiamo la tracciabilità e il monitoraggio, che forniscono dati grezzi e privi di pregiudizi.
Impiegare quindi un software di gestione dei processi consente all’azienda di avere informazioni migliori, di conseguenza perfezionando i processi e aumentando i profitti.
- Gli errori insegnano
Imparare dagli errori permette di ottimizzare la catena di approvvigionamento. Per farlo occorre creare momenti di confronto con il team per discutere di errori che non dovranno ripetersi.
Seguendo questi cinque punti, l’azienda avrà un potenziale risparmio, mentre la catena di fornitura sarà più efficiente.