AMBROSIANO GROUP

News

Strategie in atto per contrastare l’effetto serra e preservare l’oliveto

semia-ambrosiano-group

Ambrosiano Group si impegna a fronteggiare le sfide climatiche del periodo attuale, caratterizzato da un aumento anomalo delle temperature e una preoccupante aridità del suolo. Effetti per i quali la meteorologia è concorde nell’attribuire almeno parte della causa all’aumento dei gas serra in atmosfera.

In questa prospettiva, l’intervento di Ambrosiano Group a sostegno del progetto SEMIA – Impatto zero in Toscana, si concentra su azioni mirate a preservare l’equilibrio degli oliveti, nonché a non ridurre la capacità di sequestro degli oliveti riformati.

Ciò attraverso:

  • la rimozione dei ributti alla base del tronco per concentrare l’aumento di massa di carbonio nella pianta stessa. Questa operazione consente un maggiore accumulo di CO2, dando un contributo significativo alla lotta contro l’effetto serra.

  • e la costituzione di un tappeto erboso tagliato strategicamente, che svolge una duplice funzione di copertura termica e contenimento dell’evaporazione, nota come pacciamatura. Il fine è ridurre lo stress idrico della pianta, consentendole di affrontare una fase vegetativa ottimale per il sequestro della CO2.

Ambrosiano Group vuole promuovere il suo impegno ambientale e la partecipazione a questo progetto, sottolineando che le implicazioni di queste azioni vanno oltre il singolo oliveto. Esse vogliono ricordare l’importanza di agire in modo responsabile per garantire un futuro al nostro pianeta. Il nostro è quindi anche un invito ad altre aziende del settore logistico e non, ad unirsi nella salvaguardia dei nostri ecosistemi, proteggendo le risorse naturali e lavorando insieme per un futuro più sostenibile e resiliente.

SUGGERITI PER TE