AMBROSIANO GROUP

News

3 STEP PER TRASFORMARE LE CATENE DI FORNITURA CON LA TECNOLOGIA

GEN 22 2021

In questo articolo vi spieghiamo come ottimizzare al massimo la catena logistica in 3 step grazie alla tecnologia

Secondo un sondaggio condotto dall’Institute for Supply Chain Management, quasi il 75% delle aziende mondiali ha segnalato interruzioni della catena di approvvigionamento dovute a Covid-19.

Prima della pandemia, la resilienza della catena di approvvigionamento nella maggior parte dei settori non era stata seriamente testata, almeno non nella misura in cui lo è stata di recente.

Oggi, la definizione di resilienza della catena di approvvigionamento si è trasformata radicalmente includendo diversificazione dei servizi, maggiore efficienza e innovazione in qualsiasi aspetto, dalle materie prime alle operations.

Ciò di cui le organizzazioni avevano bisogno all’inizio della pandemia – e continueranno ad avere bisogno – è un modo affidabile per prevedere le crisi, nonché di massimizzare il proprio business per superare con successo le prossime sfide del mercato.

Con gli strumenti giusti, questo è possibile. Ecco tre modi con cui la tecnologia può aiutare le organizzazioni a costruire una Supply Chain più forte e proattiva.

  1. Promuovere la visibilità completa della Supply Chain

Gli ultimi decenni hanno visto una crescita significativa del commercio globale e un conseguente aumento di catene di approvvigionamento sempre più complesse.

Poche organizzazioni però valorizzano i dati che hanno a disposizione per aumentare la trasparenza e la resilienza della propria Supply Chain, diversificando al massimo i servizi offerti.

dati in tempo reale sull’intera catena di fornitura consentono alle organizzazioni di identificare con precisione la loro intersezione tra domanda e offerta, proteggere in modo più efficace e sostenibile i propri prodotti e accertare meglio i potenziali rischi con i fornitori.

L’utilizzo di piattaforme di analisi affidabili della catena di fornitura fornisce dati affidabili e precisi necessari ai leader della logistica per identificare le aree di vulnerabilità e introdurre misure di salvaguardia, indipendentemente dal fatto che stiano sopportando piccole interruzioni o gravi crisi.

  1. Gestisci efficacemente una rete di fornitori complessa

Accanto a una grande azienda poliedrica esistono migliaia di fornitori che lavorano in più strutture e realtà, fornendo supporto.

Comprensibilmente, molte organizzazioni non dispongono di risorse per gestire migliaia di fornitori, i contratti associati o per monitorare in modo proattivo i servizi eseguiti, nonché la fatturazione e i pagamenti.

Per gestire meglio le operazioni e mitigare i rischi, le organizzazioni necessitano di una strategia olistica nei servizi di terze parti.

Una soluzione sofisticata potrebbe essere l’utilizzo di una piattaforma di approvvigionamento che sfrutta i dati in tempo reale per gestire in modo più accurato i contratti dei fornitori e i servizi, automatizzando la fatturazione e i pagamenti e gestendo costi della catena di approvvigionamento, tutto in un unico posto.

Questa soluzione integrata automatizzata è uno strumento fondamentale, ma spesso mancante, per controllare la spesa complessiva delle aziende e consentire operazioni efficienti.

  1. Sfruttare la tecnologia come sistema di allarme rapido

Covid-19 ha creato una crescente domanda di prodotti digitali in tutti i settori, dalla logistica alla consulenza.

Questa tendenza ha spinto molte realtà impegnate nella Supply Chain ad utilizzare la tecnologia per essere più efficienti sfruttando funzionalità di privacy e innovazione per trasformare radicalmente le modalità di trasporto, stoccaggio e produzione aiutando gli imprenditori a pianificare risposte e risorse coordinate ove necessario.

Quando le aziende che si occupano di logistica integrano tecnologie sofisticate quali BlockchainIALearing Machine e Cloud, infatti, sono in grado di migliorare gli step della catena di fornitura, rendendo i clienti più soddisfatti e quindi contribuendo ad aumentare realmente le vendite, risparmiando anche denaro, tempo e, in alcuni casi, vite.

Da anni, la continua ricerca e il crescente desiderio di innovazione hanno permesso a noi di Ambrosiano Group di essere un punto di connessione affidabile per i nostri clienti, in tutta Italia.

Il nostro core business basato sull’importanza della tecnologia e dei dati ci ha consentito di sviluppare nuovi modelli organizzativi in grado di soddisfare a pieno le esigenze sempre più crescenti dei clienti, qualificandoci come partner logistico di fiducia.

SUGGERITI PER TE