La continua crescita dei mercati dell’e-commerce richiede una risposta rapida e innovativa da parte delle imprese di logistica che devono stare al passo con l’innovazione tecnologica
Per soddisfare la crescente domanda dai canali di e-commerce e le aspettative dei consumatori, le organizzazioni logistiche devono sempre più investire nei propri magazzini e centri di distribuzione andando ad aumentare lo sviluppo e l’implementazione di processi logistici e di Supply Chain avanzati.
Nuove tecnologie come la realtà aumentata, i droni, la robotica avanzata e l’intelligenza artificiale per prelevare, imballare e spedire, sono la chiave per ridurre i costi e garantire la competitività dell’azienda e la soddisfazione del cliente.
Le aziende che non riescono a tenere il passo con le tendenze logistiche rischiano infatti di perdere un vantaggio competitivo, nonché il favore dei consumatori.
Attraverso l’implementazione di soluzioni innovative per l’e-commerce i leader della logistica possono invece aumentare la velocità di evasione degli ordini, ridurre le inefficienze e accelerare notevolmente la produttività e l’efficacia delle operazioni interne.
Ciò non solo sarà utile per gestire e snellire i processi, ma anche per personalizzare l’esperienza di acquisto, offrendo così un servizio impareggiabile per aumentare la propria produzione con meno inefficienze e una forza lavoro ridotta.
In questo contesto è di fondamentale importanza anche il fattore della sostenibilità poiché la filiera non è più lineare ma piuttosto circolare.
I fornitori stanno ora trovando modi per riutilizzare e recuperare i materiali per mantenere i prezzi bassi e competitivi e allo stesso tempo fare appello alle nuove esigenze di clienti e consumatori che apprezzano e supportano i marchi con una forte attenzione ambientale, sociale e di governance.
Questo cambiamento di mentalità contribuirà a creare resilienza all’interno della catena di approvvigionamento e, a sua volta, valore e crescita più sostenibili e a lungo termine per le imprese.
Una strategia chiave per qualsiasi attività di gestione della logistica e della Supply Chain è essere agili nel processo di Digital Transformation.
In settori geograficamente diversi, le aziende più preparate a gestire le richieste in modo flessibile sono nella posizione migliore per cogliere nuove opportunità e guadagnare spazio nel mercato.
Avviare una trasformazione digitale della catena di approvvigionamento è un investimento intelligente che produrrà impatti aziendali positivi a lungo termine.
La standardizzazione di questo processo aumenterà l’efficienza e la consapevolezza dei costi, fornirà la gestione dell’inventario in tempo reale e aiuterà le organizzazioni a ottenere informazioni sui dati sulle tendenze di acquisto e sulle preferenze dei clienti.